Bioenergetica
Protagonista il corpo!
UUn efficace metodo, basato su specifici esercizi corporei e l'uso della voce, per sciogliere le tensioni, lasciar circolare le emozioni, migliorare lo stato d'animo ed accrescere il senso di piacere.
A CHI E' RIVOLTO:
- a coloro che desiderano sentirsi più stabili e centrati
- a chi vuole ampliare la capacità di esprimersi liberamente
- a chi vuole dare maggior ascolto alle proprie emozioni
- a chi vuole liberarsi dello stress
- a chi desidera acquisire una maggiore padronanza di sé
- a chi vuole avere una visione più nitida della propria realtà
- a chi si sente di vivere troppo «tra le nuvole» dei propri pensieri
- a chi desidera aumentare la capacità di percepire il proprio corpo
- agli adulti di ogni età che vogliono rivivere la spontaneità dei bambini
CHE COSA SONO GLI ESERCIZI BIOENERGETICI:
Sono stati ideati da Alexander Lowen, medico e terapeuta americano fondatore dell'Analisi Bioenergetica. Si distinguono da altre discipline per la particolare caratteristica di puntare prima ad una intensificazione delle tensioni, per poi rilasciarle tramite movimenti appropriati e così indurre un profondo scioglimento muscolare.
Altro aspetto determinante è l’attenzione alla respirazione, processo essenziale per la circolazione dell’energia vitale. Con gli esercizi bioenergetici il modo di respirare diventa più profondo e naturale. Più è libero il respiro, maggiore è l’energia disponibile, maggiore è la capacità di sentire, percepire ed esprimere noi stessi.
I benefici che derivano dalla pratica degli esercizi bioenergetici sono a dir poco entusiasmanti. Nelle "classi di bioenergetica", così denominate dal fondatore, si lascia fare al corpo, senza interpretazioni e speculazioni intellettuali, creando la possibilità di una contatto con sè stessi spontaneo e naturale.
IL CORSO DI BIOENERGETICA:
IL CORSO DI BIOENERGETICA:
Organizzato in incontri della durata di 1 ora e 15 minuti, a cadenza settimanale. Ad un incontro di prova gratuito seguono cicli di 10 incontri. Gli esercizi bioenergetici si eseguono in gruppo. Il focus dell'attività rimane comunque individuale ed introspettivo.